03 marzo 2014

TUTORIAL E PATTERN PER IL SACCONIGLIO Guest Post

Oggi ho il piacere di ospitare la bravissima Lisa di Piccolecose, con un divertente tutorial corredato di pattern per realizzare il simpatico sacconiglio. Conosco Lisa virtualmente da un bel po’ di tempo e la seguo regolarmente, mi piacciono le sue creazioni e il suo mododi presentarle. Il suo blog è piacevole e pieno di quella creatività pulita che la contraddistingue.

Ma lasciamo a lei la parola:

“Mi chiamo Lisa, da sempre amo tutto ciò che è fantasia e creatività: il cucito creativo, ma anche disegnare, dipingere con gli acquerelli, la fotografia e la scrittura creativa per l’infanzia. Realizzo soprattutto accessori colorati per i bambini, il mio mondo fatto di PiccoleCose (nome del mio brand) nasce prendendo ispirazione dalle cose semplici di tutti i giorni, spunti e suggestioni che annoto e poi “trasformo” in un oggetto, che può essere un pupazzo di stoffa, un cuscino, una collana o anche una pochette…non c’è mai limite alla fantasia!

Ringrazio Elena per l’ospitalità nel suo bellissimo blog ed è sempre un piacere essere circondata dai suoi simpatici Mostracci! Per l’occasione vi spiego come realizzare un Sacconiglio, ovvero un sacchetto con le orecchie di coniglio, ideale per contenere degli ovetti di cioccolato da regalare ai bambini (e a tutti i golosi…) per Pasqua. L’anno scorso ne ho realizzati di tutti i colori e vi assicuro che hanno riscosso un notevole successo!”

PiccoleCose_fig0

Occorrente:

  • Panno lenci (feltro) bianco di 16×9 cm

  • Stoffa in fantasia o tinta unita (cotone o jersey) a piacere

  • Nastro di raso bianco

  • Taglia punti, ago, filo da cucire bianco, spilli.

  • Procedimento:

  • Per realizzare le orecchie ritagliate 2 pezzi di feltro e 2 di stoffa usando il cartamodello qui sotto

Sacconiglio_pattern_fig1

  • Dopo aver posizionato dritto contro dritto 1 pezzo di feltro e 1 di stoffa colorata per ogni orecchio, cucite insieme i bordi lasciando aperti solo quelli inferiori. Rivoltate le orecchie.

PiccoleCose_fig2

  • Adesso con ago e filo create una piccola pence, alla base delle orecchie.

  • Prendete il panno lenci e posizionatevi sopra le orecchie una di fianco all’altra (a circa 11,5 cm partendo dall’inizio della stoffa). Dovranno risultare centrati nella seconda metà della stoffa. Tenetele ferme con uno o più spilli e cucitele a macchina (se volete prima di cucirle rifinite coprendo la base con un pezzo di feltro).

collage sacconiglio

  • Piegate a metà il feltro, dritto contro dritto, e cucite a macchina a circa 1cm dal bordo e lungo i lati aperti. Rivoltate il sacchetto.

PiccoleCose_fig4

  • Con un taglia punti incidete il feltro a circa 3 cm dal bordo con piccoli tagli verticali (due davanti e due dietro il sacchetto), saranno le asole che serviranno per inserire il nastro di raso.

collage sacconiglio 2

  • Riempite con uova di cioccolato e chiudete facendo un bel fiocco!

collage sacconiglio 3

Io li adoro così, semplici, bianchi e con le orecchie colorate, ma voi potete scegliere le stoffe che preferite e decorarli a piacere. Se volete potete ricamare al centro un piccolo e buffo musetto da coniglio, come questi…per esempio!”

PiccoleCose_fig10

Allora vi è piaciuto il sacconiglio? Provate a realizzarlo, visto che la Pasqua si avvicina, e se volete dare un’occhiata a tante altre splendide creazioni di Lisa questi sono i link da visitare:

miepiccolecose.blogspot.it

Facebook

Pinterest

Bloglovin

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia