14 gennaio 2015

TAVOLO TONDO O QUADRATO? Refresh my living

Le creative si sa, amano rinfrescare il loro nido piuttosto spesso, soprattutto con mobili ed oggetti recuperati o creati con le proprie mani. A voi capita spesso? A me sì, mi guardo intorno e dico: qui ci vuole un intervento! Al che il  marito trema e dice “eccoci!” e i figli “sì che bello mamma, ti aiutiamo noi!”.  Allora questa è la volta del tavolo dove pranziamo, che non è vecchio e neppure brutto ma, tre anni fa, quando abbiamo acquistato la cucina, mi sono lasciata prendere dalla proposta dell’architetto che mi ha consigliato un tavolo rettangolare messo in un angolo con annessa panca fatta su misura. Mi piaceva l’idea della panca, poi però all’atto pratico, almeno nello spazio che abbiamo noi, non è comoda e porta via spazio. ogni volta che qualcuno si deve sedere su quel lato dobbiamo spostare il tavolo, che è piuttosto pesante… insomma basta! Così ho pensato “come ci starebbe  un tavolo tondo?”  E sono andata a cercare qualcosa in rete per avere delle idee:

tavoi tondi

 Link:    1    2    3    4    5    6

E ovviamente mi sono attivata per trovare un tavolo tipo questi, con una gamba centrale che trovo più comoda e che mi piace decisamente di più. Niente di più semplice: in garage di mia suocera ce n’era uno che aspettava solo me! Certo ha bisogno di una bella mano di colore ma è perfetto.

Poi ci sono le sedie. Ne abbiamo tre carine, bianche impagliate, ma dovrò aggiungerne qualcuna e mi piacerebbe farle colorate (la tentazione è di colorarle tutte ma sono nuove e pagate una fortuna… non vorrei far venire un colpo al marito!).

SEDIE

Link:   1   2   3   4   5   6

Una cosa alla volta, per ora sistemerò il tavolo, poi studierò qualcosa per le sedie. Intanto ho raccolto un po’ di palette per scegliere i colori giusti fra quelli che mi piacciono. Si nota benissimo che prevale il turchese nelle sue  mille sfumature, ma amo anche il verde menta, il giallo e l’azzurro. Non indosso mai il rosa ma in questo caso mi piace molto, soprattutto abbinato a questi colori freschi e allegri.

COLORI

Link   1   2   3   4   5   6

Per il tavolo credo che opterò per il bianco, dopo che lo avrò scartato ben bene con energia… ma di questo parleremo più avanti, quando vi mostrerò il lavoro che sto per intraprendere e potrete prendere spunto dai miei suggerimenti, che non sono certo quelli di un’esperta in restauro ma piuttosto frutto di errori e successi ottenuti con tanta passione. E vi suggerisco, nel frattempo, di mettervi comodi ed andare a visitare tutti i link che vi ho messo sopra, perché scoprirete case da sogno!

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia