04 marzo 2015

EASTER BUNNY tutorial pasquale per Top Blogger KREATTIVE

Quando la carissima Rosa di Kreattiva mi ha chiesto se volevo partecipare alla sua iniziativa a tema pasquale ho fatto i conti con i tantissimi impegni a cui non riesco a dire mai di no e che mi portano a cucire di notte, ma non ho potuto resistere, perchè il suo è un blog, appunto, attivo e pieno di spunti creativi da non perdere, nel quale entro sempre con grande piacere.

Il tema, lo avrai capito, è la Pasqua. Ognuna di noi, e siamo tante (trovate in fondo la lista di creative da cliccare una ad una!), aveva il compito di creare qualcosa che ripecchiasse il proprio modo di creare. Allora io potevo forse non creare un animaletto mostraccio?

easter bunny

Ho pensato ad un agnellino, poi al pulcino… tutto pasquale e piuttosto scontato. Non che il coniglio non lo sia, ma mi sono lasciata ispirare dal materiale a disposizione, perchè volevo che fosse un riciclo. Così ho messo mano al cassetto dei calzini spaiati ed ha fatto capolino lui, un buffo e timido coniglietto con le mai in tasca e lo sguardo un po’ stupìto.

Ma il punto fondamentale di questa iniziativa è dare degli spunti creativi, quindi ho fatto delle foto mentre nasceva il coniglietto per spiegarti come fare a realizzarne uno tutto da sola.

Prima di tutto il materiale occorrente:

materiale

Hai in casa dei calzini spaiati? Perfetto, perchè ti serviranno proprio di due diversi colori, uno per il coniglietto, l’altro per la sua maglietta. Il calzino rosa è piuttosto lungo, per intendersi di quelli sotto al ginocchio. Taglia il piede a metà circa e lo stesso fai con la gamba.

coll taglio

Considera che nella parte restante del piede dovrai ricavarci le orecchie, mentre in quella restante della gamba ci realizzerai la testa, giusto per farti capire che prima di tagliare dovrai prendere queste misure.

orecchie_modificato-1

Quando si lavora con materiali di recupero, soprattutto con i calzini, è difficile creare un modello con delle dimensioni esatte. Diciamo che istintivamente si segue la forma ma la dimensione varierà a seconda del calzino, cioè del numero di piede del suo proprietario!

Quindi il corpo si cuce sul rovescio formando le gambe nella parte del piede, in modo che il tallone sarà il sedere del coniglietto. Si passa ad imbottire e si fa lo stesso con la parte restante della gamba che sarà la testa. A questo punto si uniscono le orecchie calzino-tessuto cucendo sul rovescio e portando al dritto, e si vanno ad inserire sul retro della testa al momento della cucitura a mano.

collo_modificato-1

Adesso dovrai unire la testa al corpo con una cucituta a mano, che poi verrà coperta dalla maglietta, che altro non è che una parte della gamba del calzino di un colore diverso, tagliata e inserita sul coniglietto. Quindi passa a formare le braccia che sono una cucitura fatta a mano lungo i fianchi che passa dal dietro al davanti e viceversa.

braccia_modificato-1

Infine, con un filo di lana si arriccia il collo della maglietta formando un fiocco, poi si aggiungono i bottoni per gli occhi e con del filo nero si disegna il nasino. Un pennarello rosso da tessuto per disegnare le guance ed una pallina di feltro per la coda.

bunny4

Adesso il coniglietto è pronto per festeggiare la Pasqua!

bunny3

Se ti è piaciuto e vuoi provare a realizzarlo, sarò felice di aiutarti in caso avrai domande da farmi, e sarò curiosa di vederne i risultati! Intanto che ci pensi, ti lascio la lista di tutte le partecipanti a questa iniziativa, così avrai tante idee da copiare per la tua Pasqua handmade.

banner

Con questo post partecipo all’iniziativa

Ecco la lista al completo:

1 Abchobby – Uova pasquali con filigrana di foglie 2) Acchiappaidee – Divertiamoci con le uova 3) Alessia scrap & craft – Gallinelle e pulcini da fare in 5 minuti 4) Briciole e puntini – Cestino porta ovetti per Pasqua in corda 5) C’è crisi c’è crisi – Ghirlanda con coniglietti 6) Carta e cuci – Pulcini Ballerini 7) Case per la testa – Cestino di pasqua stampabile 8) Craft and fun – Pasqua Shabby Chic con il Riciclo Creativo 9) Decoriciclo – ghirlanda pasquale di uova con polistirolo 10) Elegraf – Maglietta pasquale 11) Fare creare – Pulcino all’uncinetto 12) Homemademamma – I PasquaGiochi 13) I colori di laura – Cip-ovetti 14) Islaura – Ghirlanda di pasqua 15) Jò in wonderland – Bigliettino auguri pasquali 16) Lo dico lo faccio – Easter mini basket in corda portaovetti 17) Ma petite maison – Basket Egg 18) Made in bottega – DIY: come fare una scatola-coniglio porta ovetti 19) Mamichipscrafts – Coniglietto Porta Ovetti 20) Mostracci – Easter bunny 21) My little inspirations – No Sew Soft Easter Bunny 22) Oltreverso – Decorare le uova per Pasqua con le termoretraibili 23) Penso invento – Pulcino e coniglietto origami per giocare a pasqua 24) Quando fuori piove – Giocare in casa (pure) a Pasqua 25) Speedy creativa – Portafoto e portadolci per la tavola di Pasqua! 26) Tatti Graphics – Ognuno al proprio posto 27) Tutti guardano le nuvole – Easter Bird House 28) Lecoqchante – Pasqua al profumo di pulito

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia