28 settembre 2015

Il prezzo di un quiet book

Sono stata rimproverata da amici e parenti, ecco. Chi vive accanto a me e mi conosce bene, sa quanta dedizione metto nel mio lavoro, sa con quanta cura penso ad ogni particolare e quante ore impiego per una mia creazione, infatti proprio queste persone mi dicono che mi faccio pagare poco. Soprattutto una cara amica, dopo aver visto in giro il prezzo di un quiet book realizzato da altre bravissime creative, mi ha dato della pazza perché al confronto io continuo praticamente a regalarli! Forse ha ragione lei.

Il prezzo di un quiet book

Ho riflettuto a lungo su questa cosa, mi sono confrontata ed ho provato a segnare le ore di lavoro e il costo dei materiali, con il risultato che, mi spiace dirlo, la mia amica ha ragione. Le ho spiegato che non voglio fare paragoni, che i miei quiet book sono diversi da quelli che lei ha visto in giro, che sono fatti a mano e che di cucitura a macchina non c’è quasi niente, che sono davvero personalizzati, nel senso che non esiste un modello standard se non per quantità di pagine, perché sono le mamme che mi scrivono a scegliere cosa metterci dentro, alcune vogliono raccontare una giornata tipo del loro bambino, altre la nascita, altre ancora vogliono qualcosa di sensoriale ed altre si vogliono legare al tema che il loro bambino preferisce. Insomma, io non preparo quiet book da mettere in vendita, perché non avrebbe senso, li realizzo solo al momento della richiesta. Lei mi ha guardata un po’ stupita dicendomi “a maggior ragione devi farti pagare di più, i tuoi sono pezzi unici davvero!”

Il prezzo di un quiet book

E di tutte le cuciture fatte a mano ne vogliamo parlare? Sì è vero, sono un valore aggiunto ma io li preferisco così. Bene dice lei, ma questo ha un prezzo. Uffa! Lo so che ha ragione ed è una voce molto attendibile, perché non è una creativa ma una che guarda con gli occhi della potenziale cliente. Allora dovrei rivedere il prezzo? Forse sì, forse mi sto rendendo conto che è così. 

Nell’ultimo periodo ho cucito molti quiet book e sono stata molto felice quando sono arrivati a destinazione ed ho ricevuto bellissime e mail di ringraziamento che dicevano “dal vivo è ancora più bello”… però devo imparare a capire che questo non basta. Diciamo che questo traguardo, il più importante, l’ho raggiunto, ma adesso devo essere ricompensata. 

Il prezzo di un quiet book

Ma come? Insomma, in giro ho visto dei quiet book che, rispetto ai miei, costano il doppio e anche più. Non posso e non voglio chiedere tanto, non lo trovo giusto. Quindi diciamo che rivedrò un po’ i conti e probabilmente troverai un piccolo aumento, ma niente di esagerato, soprattutto non toccherò il trattamento speciale riservato a quelle persone che ne acquistano più di uno per fare dei regali speciali. 

Ad esempio quelli di Sofia e Samuele, due fratellini che presto giocheranno con le loro storie: lei con il racconto della sua nascita e lui con il racconto della sua giornata tipo

Il prezzo di un quiet bookLei imparerà a cambiare il pannolino al suo alter ego e lui preparerà deliziosi gelati per il suo io di pezza.

il prezzo di un quiet book

Ecco, un quiet book, oltre ad essere tattile e sensoriale, pieno di colori e forme, racconta anche una storia, ha un suo filo conduttore che trascina il bambino in un mondo fantastico in cui si può imparare divertendosi, facendo un sacco di attività in miniatura, come preparare la colazione, vestirsi, allacciarsi le scarpe, uscire con gli amici, fare il bagno, lavarsi i denti, conoscere nuovi animali, scoprire il sole e la pioggia, telefonare, giocare a dama, contare, scrivere, dormire, nuotare…. e tutto quello che i bambini fanno e sognano di fare. Tutto in un libro dedicato a loro, nato per loro, con amore e cura dei particolari. 

Eccone alcuni: 

il prezzo di un quiet book

Ovviamente deve essere ben chiaro che io non voglio fare paragoni con altre bravissime creative che realizzano quiet book e non sono andata a vedere i loro listini se non sono esposti al pubblico (ne ho trovati soltanto alcuni su siti stranieri). Sono le mie clienti e amiche che hanno fatto il confronto e mi hanno riferito prezzi. Sono certa che chi si fa pagare molto più di me se lo merita.

E tu cosa ne pensi? Dai, dimmi quanto, secondo te, dovrebbe costare un quiet book

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia