28 settembre 2016

10 motivi per amare l’autunno

Per alcuni l’autunno significa malinconia, decreta la fine della stagione delle vacanze ed è il preludio di un lungo inverno. Ma se ti guardi intorno scoprirai che ci sono molti motivi per amare questa stagione, a partire dai colori che trasformano il paesaggio nella tela di un pittore.

Sento alcune mamme che già si lamentano perché pensano ai lunghi pomeriggi in casa con i bambini e alle domeniche piovose che non sanno come riempire. Niente panico! Le cose da fare in autunno sono tante e tutte divertenti!

10 motivi per amare l'autunnoIo mi sono fatta una piccola lista, proprio per iniziare questa stagione con lo spirito giusto:

SISTEMARE ORTO E GIARDINO. Se hai un piccolo fazzoletto di terra o un balcone con dei vasi, questo è il momento giusto per prendersene cura. Ci sono piante che sono stagionali, che adesso inizieranno a perdere i fiori che hanno colorato la nostra casa per tutta l’estate, quindi è il momento di toglierle. E per chi , come me, è amante delle succulente, dovrà pensare a sistemarle in casa per il freddo inverno. Insomma, un lavoro che a me piace da matti! Ed è bello farlo con i bambini, anche se i miei sono già impegnati con il loro orto. Devono togliere le piante di peperoni, zucchine, melanzane e pomodori per piantare agli e tutto ciò che va messo a dimora in questa stagione. E adesso si sono messi in testa di coltivare anche i funghi… poi ti farò sapere!

10 motivi per amare l'autunno

SCEGLIERE I BULBI DA PIANTARE. E mentre il balcone si spoglia dei colori estivi, puoi anche pensare a come lo vorresti vedere fiorito con l’arrivo della primavera successiva, quindi dovrai pensare a scegliere i bulbi da interrare adesso. Ci sono i classici tulipani, i crocus e i narcisi (e molti altri di cui non ricordo i nomi) e, secondo me bellissimi, gli splendidi allium, che fioriscono presto con quella caratteristica forma a palla viola ed hanno una particolarità davvero utile: tengono lontane le zanzare. Quindi io li sceglierò sicuramente (anzi devo proprio metterla come una delle prime cose da fare).

PREPARARE MARMELLATE. Hai un melo, un pero o un susino che ancora produce frutti, o un fico e ne vorresti conservare la bontà per l’inverno? Puoi preparare gustose marmellate. Non hai nessun albero da frutto? Puoi sempre andare a raccogliere gustose bacche di rosa canina, ricca di vitamina ideale per combattere il freddo.

E questo ci riconduce ad un altro buon motivo per amare l’autunno e non annoiarsi:

FARE LUNGHE PASSEGGIATE NEL BOSCO. Quale luogo migliore per ammirare ed apprezzare i colori dell’autunno? E camminare su un tappeto di foglie che virano dal giallo al rosso passando per il viola, scricchiolando sotto ai piedi, è una sensazione di pace che io amo profondamente. Il bosco ti rigenera, ti apre la mente e ti fa conoscere ogni volta particolari nuovi. Per me non esiste un posto migliore per stimolare la fantasia ed inventare storie.

10 motivi per amare l'autunno

ANDARE IN CERCA DI FUNGHI. Devo dire che io non sono un’esperta, anzi i funghi mi fanno paura e mangio soltanto i porcini, anche se esistono molte varietà commestibili. Qui in Toscana, soprattutto nei paesini come il nostro, ai piedi delle montagne, ci sono persone che non aspettano altro che questa stagione per andare alla ricerca dei funghi. Una di queste è mia sorella, come lo era mio padre. Loro vanno a colpo sicuro, conoscono i luoghi esatti dove nascono i funghi e non tornano mai con il cestino vuoto. Io invece sono una frana e trovo soltanto quelli velenosi, però mi piace fotografarli e ammirarne le forme più strane. Quindi, a modo mio, anche io sono una ricercatrice di funghi.

CUCINARE LA ZUCCA. Adoro la zucca e cerco sempre nuove ricette per preparare piatti gustosi sia dolci che salati. I miei bambini vanno matti per le vellutate, ma anche per i muffins, le lasagne, le torte a base di zucca. E come è noto, i bambini amano aiutare la mamma in cucina, quindi è il momento perfetto per coinvolgerli nella preparazione di piatti a base di zucca. Decidiamo quale ricetta è da sperimentare e via ai fornelli con grembiuli allacciati, pronti a partire per le nostre avventure culinarie. 

GODERSI LE TISANE. In realtà io lo faccio sempre, anche in estate quando si muore di caldo, perché adoro le tisane. Ma in autunno, quando alla sera la temperatura scende e non sudi come un cammello se ti bevi una tisana bollente, è tutta un’altra storia. Puoi respirare quel vapore pieno di aromi e rilassarti, pensando che in fondo non è poi così male coccolarsi un po’ e cercare di vivere con lentezza, magari sul divano con i gatti che fanno le fusa.

10 motivi per amare l'autunno

FARE ATTIVITA’ SPORTIVA.  Certo la si può fare sempre, anche in estate, ma quando fa caldo io mi arrendo. Abbandono la palestra e le lunghe camminate, con la promessa di riprendere a settembre, che poi diventa sempre ottobre. Mi piace ritrovare il mio ritmo, scatenarmi un paio di sere a settimana, per espellere lo stress e svegliarmi il giorno dopo con i muscoli doloranti ma piena di energia. 

RACCONTARE STORIE SOTTO LE COPERTE. Questo è un rito magico che unisce tutta la famiglia. Andiamo nel lettone e mettiamo le coperte fino sopra alla testiera del letto, in modo da formare una specie di tenda. Poi accendiamo la torcia e leggiamo storie d’avventura come fossimo in una grotta. In estate al massimo lo facciamo in giardino, perché sotto alle coperte fa troppo caldo, così con l’arrivo dell’autunno possiamo riprendere dove avevamo interrotto e la magia continua.

ACCENDERE IL CAMINO. E qui non c’è bisogno di spiegazioni.  Certo è ancora troppo presto per accenderlo al fine di scaldarsi, ma se organizzi una cena con tanti amici e vuoi fare una bella grigliata, non c’è scusa migliore per farlo. E con lui il nostro forno da pizza, che in estate rimane spento, perché nessuno ha il coraggio di stare lì davanti. Faremo le nostre belle tavolate parlando e cantando intorno al fuoco, raccontandoci delle vacanze estive e…. a proposito, ci sarebbe un’altra cosa da mettere nella lista che noi abbiamo già iniziato a fare: programmare le vacanze per il prossimo anno! 

10 motivi per amare l'autunno

E tu come trascorri l’autunno? E quali sono gli aspetti che ti piacciono e quelli che non ti piacciono di questa stagione?

 

 

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia