30 gennaio 2018

Come realizzare la finestra con paesaggio

Il grande apprezzamento che ha avuto la finestra dipinta, postata su Instagram e la pagina facebook mi ha fatto venire in mente che potrebbe esservi utile il tutorial, nel caso voleste cimentarvi in qualcosa di simile. Si tratta di un lavoro facile che tutti possono fare, basterà un po’ di fantasia e ovviamente una vecchia finestra. Io l’ho reperita in  una casa in demolizione, è stato un colpo di fortuna.

In realtà non sono proprio stata io ma mio marito che un giorno è tornato dal lavoro con questa sorpresa. Perché lui fa un lavoro particolare e si trova spesso ad attendere che i suoi strumenti da chimico raccolgano fumi e vapori che escono dai camini industriali, per poi essere analizzati in laboratorio. Questo lo porta in giro un po’ per tutta la Toscana e non solo, in zone industriali che spesso confinano con le campagne, dove si trovano case mezze diroccate che vengono abbattute per far posto alle industrie (scena alquanto triste!). Ecco, uno di quei giorni ha visto che stavano arrivando ruspe e altri mezzi pesanti, così da bravo curioso, si è avvicinato e, dopo aver scambiato qualche parola con gli operai, ha salutato con la sua vecchia finestra sotto braccio. Ora io mi immagino la scena: lui che arriva sorridente, si presenta (perché lo fa sempre), chiede cosa stanno facendo, scambia qualche battuta e si lascia impietosire da quel rudere che sta per essere abbattuto! Mi sembra quasi di esserci…

Comunque la finestra è arrivata nelle mie mani ed io l’ho trasformata per darle una nuova vita, così che tutti che gli anni che ha vissuto alle intemperie non siano stati vani andando a finire in una discarica.

Prima era così:

come realizzare la finestra con paesaggio

Non era in ottime condizioni ma io non ho voluto troppo restaurarla, perché mi piaceva l’idea di lasciare visibili i segni del tempo, quindi mi sono limitata a passare una bella mano di carta vetrata senza togliere le imperfezioni. Poi l’ho dipinta con dello smalto bianco senza però coprire troppo.

come realizzare la finestra con paesaggio 3

Una volta fatta questa operazione, ho inchiodato dietro una tavola di compensato tagliata a misura e dipinta di blu, in modo da fermare vicine le due ante e avere il supporto per il mio paesaggio. Purtroppo non ho molte foto di tutti i passaggi, perché è stato un lavoro fatto di getto e sul momento non avevo pensato di farne un tutorial

Avevo dei legni raccolti sulla spiaggia in una domenica d’inverno (quando si dice di prendere ciò che la natura ti dona perché prima o poi ti viene l’ispirazione!), così non ho fatto altro che trovare la giusta collocazione facendo varie prove, fino a che è venuto fuori un gruppo di casette che, dipinte di bianco, mi hanno fatto pensare ad un paesaggio notturno. Armata di colla a caldo le ho fissate lasciando i legni della base grezzi e sono passata a disegnare un grande albero sul fondo blu, per dare omogeneità al disegno e renderlo più luminoso.

come realizzare la finestra con paesaggio 2

Ecco, è stato tutto improvvisato, infatti quando ho iniziato non avevo un’idea precisa, mi sono lasciata trasportare dalla fantasia e credo che la vecchia finestra, con la sua storia scolpita nel legno, mi abbia guidata a fare tutto il lavoro. Mio marito è rimasto molto colpito dalla trasformazione, dicendo che aveva scelto di portarmela proprio perché era certo che ne avrei fatto buon uso, così adesso la vediamo ogni sera quando andiamo a letto ed io ne sono molto soddisfatta.

come realizzare la finestra con paesaggio c

Gli oggetti antichi, che hanno una storia racchiusa dentro, una storia che non sapremo mai, che tengono custodita come un segreto, mi incuriosiscono e mi emozionano. Non importa che siano di valore o solo cose raccolte qua e là, magari salvate da una triste sorte, per me hanno un valore inestimabile. Nella nostra camera, come si può vedere nella foto a destra, c’è anche un bel baule che un tempo conteneva il corredo dei miei bisnonni… chissà, magari scambierà i suoi ricordi con quelli della finestra e saranno storie davvero incredibili!

Allora, se vi è piaciuta l’idea di questo riciclo e volete provare a farne uno simile buttatevi e largo alla fantasia! E se avete domande su qualcosa, se non sono stata abbastanza chiara o semplicemente volete dire la vostra scrivete, scrivete, scrivete…

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia