12 marzo 2018

Pattern e tutorial uccellini di primavera

La primavera è alle porte (almeno sul calendario), così ho pensato di condividere con voi  pattern e tutorial per realizzare i miei coloratissimi uccellini.  Per la loro versatilità sono perfetti anche per creare delle bellissime decorazioni pasquali. Li potete utilizzare per un bel centrotavola, per addobbare una ghirlanda fuoriporta o semplicemente per dare tocchi di colore alla casa, in qualsiasi stanza vogliate.

pattern-e-tutorial-uccellini-di-primavera

Ecco spiegato per immagini ogni passaggio dal taglio al cucito, in modo che sia chiaro e semplice per chiunque si voglia cimentare in questa divertente creazione.

PATTERN DA STAMPARE UCCELLINI DI PRIMAVERA

pattern-uccellini-di-primavera

TUTORIAL UCCELLINI DI PRIMAVERA

STEP 1 

Disegnare sul tessuto utilizzando il pattern e ritagliare i due pezzi. Piegare entrambi i pezzi a metà.

uccellini-di-primavera

STEP 2

Sovrapporre le due parti dritto contro dritto e cucire tutto intorno a macchina lasciando aperta la parte posteriore.

uccellini-di-primavera-2

STEP 3

Portare tutto al dritto e imbottire con ovatta leggera. Chiudere la coda cucendo a mano con punti invisibili.

uccellini-di-primavera

A questo punto non vi resta che sbizzarrirvi con i colori e dare sfogo alla fantasia riempiendo di primavera tutta la casa. Come avete visto si tratta di un lavoro molto semplice ma di grande effetto. Vi basterà giocare sulle fantasie dei tessuti e il risultato sarà garantito.

uccellini-di-primavera

Io mi sono divertita a creare un nido con della semplice paglia avanzata dai cesti natalizi, ma potete farlo anche con della rafia grezza. Le uova che ho messo sono di quaglia, che per dimensioni mi sembravano le più appropriate, inoltre mi piace molto il loro effetto maculato (e i bambini le adorano alla coque), facili da reperire anche al supermercato.

uccellini-di-primavera

Allora ci volete provare? E se avete dubbi su qualche passaggio, se non siete esperte di cucito o in qualche punto sono stata poco chiara, scrivetemi che sarò lieta di aiutarvi. E mi piacerebbe moltissimo vedere i vostri uccellini realizzati, quindi se vi va potete condividere le foto delle vostre creazioni su facebook o Instagram taggando @mostracci, così porterete colore e primavera anche sui social! Buon divertimento!

scopri come nasce un mostraccio

C'era una volta
Leggi la storia