Quiet Book

Per i più piccoli il gioco ha la funzione di sviluppare la motricità e i sensi, con il piacere di scoprire le proprie capacità fisiche ancora da affinare. L’infanzia si misura con la realtà attraverso il gioco, un mezzo indispensabile per acquisire nuove competenze ed entrare in relazione con il mondo reale, in modo diverso ad ogni fase della crescita. E noi genitori siamo sempre alla ricerca di giochi “intelligenti” per aiutare i nostri bambini nel loro sviluppo. Ecco così che nascono i Quiet Book.

Il Quiet Book (tradotto letteralmente libro tranquillo), o libro tattile, libro sensoriale, libro educativo… insomma, in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, è un gioco che allena e stimola la manualità, la coordinazione e l’immaginazione  dei bambini, spesso consigliato anche dai logopedisti. E più è colorato e ricco di particolari, più sarà divertente sfogliarlo e scoprirlo. 

Ma allora perché questo nome? Perché è un libro senza parole ma tiene occupata la mente e le mani dei bambini.

Ed io aggiungerei che noi mamme sappiamo quanto c’è bisogno di riscoprire giochi tranquilli, da usare con calma, che non producono rumore e non mettono fretta, l’esatto contrario dei giochi elettronici che si concedono ai nostri figli sempre più precocemente. 

I Quiet Book che io propongo hanno 14 pagine piene di attività da scegliere a seconda dell’età del bambino, dei suoi gusti e delle sue abitudini, in modo che ci possa trovare dentro qualcosa di familiare e stimolante.

Quanto costa?

Il prezzo, calcolato in base alle tante ore di lavoro che occorrono per realizzarlo e al materiale impiegato, è di 70,00 euro più 7 euro di spedizione per l’Italia con corriere, mentre per l’estero il costo varia da 10,00 a 13,00 euro a seconda del paese di destinazione, con posta raccomandata. Non ci sono variazioni per la personalizzazione della copertina e del nome, se invece hai esigenze particolari e vorresti un quiet book completamente diverso da quelli proposti, puoi scrivermi e raccontarmi tutto, così io ti farò avere un preventivo.

Puoi vedere QUI e QUI alcuni esempi di quiet book realizzati su richiesta.

Se vuoi saperne di più o progettare insieme un Quiet Book per tuo/a figlio/a puoi scrivermi , senza impegno.

Tutti i messaggi e le email ricevute, che sono tantissime, mi hanno fatto conoscere virtualmente tanti bambini, attraverso i racconti delle loro giornate e il desiderio dei genitori di renderli felici con qualcosa di speciale. Questo mi permette di lavorare ad ogni progetto con il sorriso sulle labbra e il desiderio di fare del mio meglio per realizzare ogni volta un piccolo sogno pieno di colori.

Grazie di cuore.