Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo

Memory di stoffa ne ho fatti molti, ma questo in particolare mi ha resa orgogliosa del mio lavoro. Mi è stato chiesto per un bambino cui viene impartito il metodo ABA , perché ha bisogno di essere stimolato attraverso il gioco in modo specifico.

memory di stoffa per aiutare lo sviluppo

Spesso mi vengono fatte richieste di questo tipo, soprattutto con i quiet book, dove inserisco attività precise per ogni tipo di esigenza, creando qualcosa di molto più che personalizzato, diciamo pure fatto su misura. Infatti, qualche tempo fa, ne ho realizzati due proprio per questo stesso bambino, mettendoci mille accortezze e tanto amore, nella speranza di cogliere in pieno tutti i dettagli che mi erano stati forniti. Poi, quando la zia mi ha scritto per chiedermi di realizzare un memory di stoffa, mi ha anche detto che i medici che seguono suo nipote sono rimasti estasiati dal mio lavoro. Ecco perché mi sono sentita orgogliosa di ciò che faccio con passione e amore. Non poteva esserci complimento più bello, perché nel mio piccolo, piccolissimo, posso contribuire ad aiutare un bambino in un percorso non facile, anche se non lo conosco e lui non conosce me. 

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (9)

Dopo aver ricevuto istruzioni precise, ho realizzato due sacchetti diversi in cui mettere le tessere, perché di due diversi gruppi si tratta. In uno ci sono le tessere del memory, il classico gioco in cui il bambino deve cercare di ricordare dove si trovano due stesse figure, mentre nell’altro si trovano soggetti diversi da abbinare per attinenza.

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (4)

Ad esempio gli animali e il loro verso, oppure scarpe e calzini o latte e biscotti, gli indumenti o lo spazzolino con il dentifricio e il cucchiaino con lo yogurt…

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (8)

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (7)

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (6)

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (5)

Metto sempre mille attenzioni in ciò che faccio, ed ogni volta che un pacco parte, resto in trepidante attesa di sapere cosa ne pensa chi lo riceve. Ma nelle occasioni speciali come questa sento un’emozione diversa e sento più forte la responsabilità di quelle paroline “PER UNA VITA A COLORI”.

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (2)

E mentre sono lì che taglio e cucio, penso a quanto sono fortunata, perché riesco a sentirmi parte di qualcosa di grande attraverso piccoli gesti e immagino di colorare il mondo di sorrisi

Memory di stoffa per aiutare lo sviluppo (10)

Ho una lunga lista di persone da ringraziare per questo, per la fiducia che mi danno chiedendomi giochi speciali per i loro bambini speciali. Perché ogni volta, attraverso i racconti dei loro percorsi, dei piccoli progressi e degli ostacoli da superare, dimostrano che acquistare qualcosa di veramente artigianale è una scelta di cuore, che fa nascere amicizie ed emozioni e fa incrociare, anche solo per un attimo, le strade di persone che forse non si incontreranno mai, ma che insieme hanno il privilegio di contribuire a seminare briciole per trovare la strada giusta da percorrere.